"Citazione"

Nel 2012 Mark Zuckerberg ha dichiarato che il più grande errore di Facebook è stato quello di scegliere come prima versione della App una web App, rispetto a una App nativa. La App di Facebook era un ibrido con un “cuore” in HTML;

Nel 2012 la App viene sostituita con una vera App nativa.

APP NATIVE 

PWA/PROGESSIVE

WEB APP COMMERCIALI

IL FUTURO DELLA

NEW ECONOMY

 

Con l'incremento d'utilizzo dei dispositivi mobile, gli utenti hanno iniziato ad essere molto più selettivi ed esigenti sui servizi che utilizzano.  Dato la forte crescita del numero di applicazioni è veramente importante sapere come creare una buona app, se non addirittura Beautiful ;)

 

La prima domanda che tutti  fanno

Quanto costa creare un'applicazione ?

Questa è una delle domande più catartiche dei giorni nostri. Penso che la miglior risposta l’abbia trovata 

Vlad Lokshin (CEO di una nota azienda americana ) paragonando il costo di un app al costo di un’automobile. Il confronto non è in senso letterale, anche se per alcune applicazioni già presenti sul mercato ci andiamo molto vicino. 
Nelle app, come nelle macchine, si può scegliere il modello standard, senza confort particolari, giusto con le funzioni base, oppure si possono scegliere vari optional da aggiungere al modello base, e man mano che si aggiungono strumenti e funzioni il prezzo sale.  Quando si sceglie d'intraprendere un processo di creazione di un’app bisogna tenere conto che bisogna percorrere un lungo percorso prima di poter veder realizzato il proprio progetto. 

Oltretutto, bisogna essere certi di quello che si vuole nella propria app. Il prezzo dipende da quello che prevede il vostro progetto e da come volete che venga realizzato e pubblicato. Quante più funzionalità vengano offerte, tanto più il prezzo di creazione dell’applicazione aumenterà. Imw Italia web Solution cerca di contenere i costi realizzando il vostro progetto in realtà, nel campo delle applicazioni commerciali.

Chiariamo che non per scoraggiare chi volesse cominciare ad avvicinarsi al mondo delle app abbiamo scritto questo esempio, ma per far capire, nel modo più diretto, a cosa si va in contro realizzando un app. Non fidatevi di chi vi prospetta spese basse per la realizzazione di questo tipo di progetti: con ogni probabilità non possiede le competenze necessarie o intende proporvi un prodotto improvvisato e scopiazzato da altri. Chi vi invita a  fare un investimento forte non sta cercando di rubarvi soldi: sta solamente dando un costo alla sua professionalità , consapevole del grande lavoro che ce dietro lo sviluppo di un app che richiede nel tempo, ma intende avvisarvi del reale impegno economico del quale state per farvi carico.

 

Quali sono i vantaggi di un'app nativa ?

Funzionano in modo indipendente rispetto alla rete e sono dunque pienamente utilizzabili senza connessione.

Sviluppate con Objective-C per iOS e Java per Android per una user experience perfetta.

L'utilizzo di funzionalità native dei dispositivi permette di usufruire di funzionalità avanzate, come Beacons, Geofences, widget o il 3D Touch per Apple.

Cos'è una PWA ?

Sono il futuro del mobile ?

 

 

Una Progressive Web App opera attraverso un browser, combinando il meglio di applicazioni web e mobile. Imw italia web Solution crea delle Progressive Web App con Angular JS 4.0, per mobile, tablet, laptop e desktop, offrendo una user experience di altissimo livello. Multi-piattaforma, offrono delle funzionalità che fino a ora erano riservate esclusivamente alle app native anche su web.

Installazione istantanea Le Progressive Web App possono essere installate in modo istantaneo direttamente sulla schermata di avvio degli utenti, senza alcun bisogno di download o di passare dagli store. La loro incomparabile leggerezza elimina inoltre problemi di memoria che un dispositivo può avere con l'installazione. La tua PWA può ricevere notifiche push e tanti altri servizi. Questa funzionalità è supportata dalla maggior parte dei browser di navigazione più recenti. Per Chrome, Firefox e Opera vengono gestite da Firebase, che è una piattaforma di Google. Per Safari le notifiche vengono gestite da APN, che è invece una piattaforma Apple.

La tua PWA è progressive ti garantirà infatti sempre la migliore esperienza possibile in base alle capacità del browser di navigazione utilizzato. Migliore è il browser, migliore sarà l'esperienza. I tuoi utenti non devono poi preoccuparsi di tenere sotto controllo la memoria disponibile sul proprio dispositivo, in quanto il consumo dati su PWA è bassissimo. Quando un utente prova ad accedere ad una determinata pagina, vengono scaricati solo i dati necessari alla navigazione, preservando in questo modo la memoria del dispositivo. Una PWA occupa circa 200 volte meno spazio di un’app nativa iOS. Infine hai anche l’opportunità d'installare una PWA sulla home screen del tuo dispositivo, rendendo il tutto ancora più semplice. In questo modo l’accesso alla web app avverrebbe dalla schermata principale, come una normale app. 

Angular ?

La tua PWA è costruita con l'ultima e più stabile versione di Angular. Angular è un framework generato da Google. Supporta le PWA in modo totalmente fuori dagli schemi. Offre delle esperienze simili ad un'app su browser di navigazione: performance elevate, offline, installazione non necessaria. La tua PWA è compilata per generare un codice perfettamente ottimizzato per le macchine virtuali dello Javascript odierno. Combinando il Server Side Rendering per la SEO e il Client Side Rendering per avere una visualizzazione rapida, funzionalità offline e fluidità di utilizzo, Imw Italia web Solution ti offre una isomorphic PWA completa di tutto il necessario.

ATTIVITÀ DI PROMOZIONE PER LE APP

Con più di 2 milioni di App mobile nei maggiori App Stores, far conoscere la propria App è una delle sfide più grandi. Apparire quindi nei risultati di ricerca, possibilmente nei primi, risulta essere estremamente importante.

Per migliorare la visibilità della vostra App si possono eseguire attività di ASO (Ottimizzazione per gli App Store):

1 – Usando parole chiave e titoli che aumentano la visibilità della vostra App
2 – Promuovendo la vostra App su diversi canali quali blog, siti web, ecc.
3 – Investendo in campagne di marketing quali social marketing, email marketing 
4 – Usando le campagne pubblicitarie offerte da piattaforme come Apple e Google quali iAd, AdMob, che consentono di pubblicizzare la propria App su altre App, con il vantaggio di offrire il download diretto dell’applicazione.

Non è più un segreto, l'algoritmo di Google si basa ormai sulle versioni mobile dei siti o delle web app per ciò che concerne l'indicizzazione. Questo significa che l'ottimizzazione mobile non è più una semplice opzione. I tuoi contenuti devono essere accessibili da diversi tipi di schermi e dispositivi con la miglior user experience possibile, indipendentemente dalle dimensioni. 

È proprio per questo motivo che una Progressive Web App sembra essere la migliore soluzione possibile, in quanto garantisce un rendering ottimale su qualsiasi dispositivo, adattando di conseguenza i suoi contenuti e le sue funzionalità.

IN CONCLUSIONE !

 

Stiamo assistendo a un vero e proprio boom di dispositivi mobili. Secondo le statistiche, oramai gli utenti trascorrono più tempo sui loro smartphone che sui computer. Ne deriva che non è più sufficiente avere un sito web per pubblicizzare e promuovere la vostra attività. I dispositivi mobili stanno diventando il nuovo mezzo di comunicazione, lo strumento più rapido e diretto per rimanere a contatto con i clienti. Per questo ogni attività dovrebbe sviluppare una propria applicazione commerciale e godere di tutti i vantaggi che ciò comporta.

Il successo dei dispositivi mobili è dato dal fatto che consentono di accedere alle informazioni e mettersi in contatto con le persone in tempo reale, da qualunque posto. Chi di noi non tira fuori lo smartphone alla fermata del bus, durante un viaggio, mentre va al lavoro o mentre fa la coda? Perciò, essere raggiungibili tramite un'applicazione fa in modo che i clienti possano portare la vostra attività nella loro tasca sempre ha portata di mano. Inoltre, integrando la vostra app con delle funzionalità per i social, darete ai vostri clienti la possibilità di condividere la loro esperienza in tempo reale, di potervi contattare per qualunque esigenza ed essere sempre aggiornati sui vostri prodotti e servizi: sarete a fianco del vostro cliente 24 ore su 24 !

 

 

 

 

APP , IL FUTURO SEMPRE IN TASCA  

SEGUICI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL

  • White Facebook Icon
  • White Instagram Icon
  • White YouTube Icon

| Proudly created IIMW ITALIA WEB SOLUTION  P.IVA : 02787960901 © 2020|