Le 10 migliori app per gestire al meglio i nostri risparmi



Ultimamente si parla spesso di app e dispositivi che servono per pagare in maniera digitale, veloce e sicura. Ma visto il periodo di crisi, può essere utile rivolgersi allo smartphone anche per cercare di tenere sotto controllo le spese e, perché no, mettere da parte un po’ di soldi. Ecco allora dieci app per ogni tipo di dispositivo, non solo Android e iOS, ma anche Windows Phone, per gestire i nostri risparmi digitali.



Pennies (iOS - 2,99 euro)

Disponibile (per ora) solo su dispositivi Apple, quest’app punta tutto su poche funzioni ben realizzate. Con uno stile pulito e minimale, Pennies permette di settare budget multipli, dalle spese di casa a quelle del proprio hobby, e di tracciarli tutti separatamente. Con un tocco del dito si scopre quanto rimane da spendere in quel giorno o nel resto del mese. Oppure basta guardare il colore dello sfondo: rosso, verde o azzurro, a seconda di quanto si sta risparmiando. Funziona anche su Apple Watch.




Mint (iOS, Android, Windows Phone - gratuita

Grazie a un’interfaccia pulita e semplice da leggere, quest’app gratuita è un buon inizio per tracciare le spese quotidiane e ricorrenti senza spendere nemmeno un euro. Purtroppo le funzioni più interessanti, come ad esempio la possibilità di collegarla al proprio conto bancario e alla carta di credito, sono riservate solo alle banche di Stati Uniti e Canada. Se non altro, è già compatibile con Apple Watch, e se il telefono viene rubato tutti i dati possono essere distrutti da remoto.



Monefy (Android - gratuita)

Niente lunghe liste di movimenti. Monefy punta tutto sulla possibilità di inserire una spesa in pochi tocchi e di visualizzare il denaro in entrata e uscita in un grafico colorato e diviso per categorie, facile da consultare. I dati possono essere sincronizzati attraverso Dropbox per averli sempre con sé anche su altri dispositivi Android.



Money Lover (iOS, Android, Windows Phone - gratuita)

Molto simile a Monefy sia nell’interfaccia grafica che nella facilità d’uso, quest’app ha in più la compatibilità con dispositivi Apple e Windows Phone, così da poter consultare il budget da qualsiasi tipo di smartphone o tablet.




GoodBudget (iOS, Android - gratuita)

Leggermente più complicata delle altre, quest’app permette un controllo quasi maniacale sulle spese di famiglia: le categorie, qui chiamate “buste”, possono essere gestite singolarmente con limiti di spesa personalizzati. Così basta un’occhiata per capire se per il resto del mese è meglio andarci piano con le uscite e focalizzarsi sulle bollette. E con l’account condiviso, anche gli altri membri della famiglia possono inserire le loro transazioni.




Mvelopes (iOS, Android - gratuita)

Quest’app parte da una serie di domande sulla situazione finanziaria attuale e sulle abitudini di spesa per arrivare a creare un budget mensile adeguato. E prima di inserire ogni movimento, Mvelopes analizza quanto si è già speso in quella categoria, consigliando all’utente se evitare la transazione o meno.





Pocket Expense (iOS, Android - gratuita)

Oltre alle solite funzioni, Pocket Expense ha anche un sistema di avvisi per bollette, fatture e bollettini, in modo da ricordare le scadenze ed evitare dimenticanze o ritardi nei pagamenti.





Le mie spese (iOS / 1,99 euro - Android / 3,04 euro)

Dal nome non proprio originale, ma con un’interfaccia accessibile a chiunque, Le mie spese permette anche di esportare i dati in formato excel, csv o html, così da poterli salvarle e analizzarle anche in maniera più precisa. Su iPhone c’è anche il supporto allo sblocco con l’impronta digitale attraverso TouchID.




Level Money (iOS, Android - gratuita)

Purtroppo quest’app non è compatibile coi sistemi bancari italiani ed europei. Ed è un peccato, perché collegandosi a conto e carta di credito, Level Money tiene traccia di tutti i pagamenti in automatico, senza necessità di inserire a mano ogni spesa. L’interfaccia super minimale, basata su grandi grafici a bolla, consente di analizzare la situazione finanziaria con pochi colpi d’occhio.


(Fonte La stampa tecnologia)

1 visualizzazione

SEGUICI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL

  • White Facebook Icon
  • White Instagram Icon
  • White YouTube Icon

| Proudly created IIMW ITALIA WEB SOLUTION  P.IVA : 02787960901 © 2020|